Marguerite Humeau (nata nel 1986, in Francia) vive e lavora a Londra. Ha studiato alla Design Academy di Eindhoven e al Royal College of Art di Londra, dove ha ottenuto il Master in Design Interactions nel 2011. Le sue opere sono state esposte in varie mostre personali e collettive in gallerie e musei tra cui il Palais de Tokyo (Parigi) , Château de Versailles, Haus Konstruktiv (Zürich Art Prize 2017), Tate Britain (Londra), Nottingham Contemporary, High Line (New York), Manifesta11 (Zürich), Schinkel Pavillon (Berlino), Museum of Modern Art (New York ), e la Hayward Gallery (Programma Touring). Attualmente insegna presso HEAD - Genève e Open School East (Margate).
Il lavoro di Marguerite Humeau mette in scena l'attraversamento di grandi distanze nel tempo e nello spazio, le transizioni tra animali e minerali e gli incontri tra desideri personali e forze naturali. Il lavoro esplora la possibilità di comunicazione tra i mondi e i mezzi attraverso i quali la conoscenza viene generata in assenza di prove o attraverso l'impossibilità di raggiungere l'oggetto di indagine. Marguerite Humeau intreccia eventi reali in narrative speculative, permettendo così a forme di vita sconosciute, invisibili o estinte di eruttare in grandioso splendore. Combinando la preistoria, la biologia occulta e la fantascienza in uno spettacolo sconcertante - le opere rianimano il passato, confondono sotterraneo e sottocutaneo, aggiornando nel contempo il genere di ricerca per l'era dell'informazione.
Marguerite Humeau ha vinto il Battaglia Foundry Sculpture Prize # 02 nel 2017 Rassegna Stampa: Scarica qui la rassegna stampa selezionata Scarica qui la rassegna stampa selezionata del BFSP#02 |