Battaglia propone 4 leghe diverse di bronzo secondo le difficoltà della trama superficiale, la necessità di particolare resistenza alla corrosione, diverse dimensioni dell’opera e differente colore.
Bronzo allo Stagno: per opere di piccole, medie e grandi dimensioni con trama superficiale complessa non esposte a condizioni atmosferiche particolarmente gravose e di colore giallo con leggera tendenza al rosso; grazie all’alta colabilità, fluido allo stato liquido, basso punto di fusione, ridotta ritenzione dei gas per ottenere una materia compatta.
Bronzo al Silicio: per opere di piccole e medie dimensioni con trama superficiale molto complessa non esposte a condizioni atmosferiche particolarmente gravose e di colore giallo leggermente più chiaro; grazie all’alta fluidità.
Bronzo all’alluminio: per opere di medie e grandi dimensioni con trama superficiale semplice esposte a condizioni atmosferiche particolarmente gravose e di colore giallo assai più chiaro; grazie alla presenza di alluminio.
Bronzo bianco: per opere di piccola media e grandi dimensioni con una superficie molto simile a quella dell’argento sia come compattezza al tatto che come colore con una discreta resistenza a condizioni atmosferiche particolarmente gravose; grazie alla presenza di altri metalli.